Calcoli in corso...

Scheda di NGC 3894

Dati di NGC 3894

Mappa celeste di NGC 3894. Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni NGC 3894;UGC 6779
Descrizione Dreyer Size: 2.4 B, pL, iR, pgmbM, p of 2
Decodifica Dreyer Dimensione: 2.4''Brillante
  • Abbastanza luminosa
  • irregolare R
  • gradualmente molto più brillante verso il centro
  • precede of 2
  • Informazioni sul corpo celeste

NGC 3894. Crediti Sloan Digital Sky Survey

NGC 3894 è una galassia ellittica nella costellazione dell'Orsa Maggiore, una galassia elongata e compatta con un nucleo molto brillante. Scoperta nel 1790, NGC 3894 è una radiogalassia a redshift 0.01 classificata anche come CSO (Compact Symmetric Object), una delle meno luminose radiosorgenti di questo tipo.

Tramite il Large Area Telescope (LAT) a bordo del FERMI, gli astronomi hanno indagato sulle emissioni radio della galassia, la cui sorgente è rintracciabile nel nucleo e nel buco nero che lo domina. Le onde radio vengono dai getti ad alta energia legati all'accrescimento di gas e polvere. Le osservazioni hanno evidenziato deboli emissioni gamma e nessuna indicazione di variabilità nel flusso gamma stesso. La sorgente si estende sui due lati rispetto al nucleo radio, con una struttura risolta in due componenti allungate oltre i 13 anni luce (NGC 3894: a young radio galaxy seen by Fermi-LAT)