Calcoli in corso...

Scheda di NGC 3690

Dati di NGC 3690

Mappa celeste di NGC 3690. Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni NGC 3690;UGC 6472
Descrizione Dreyer Size: 2.4 pB, pS, vlE 80deg +/- , pgbM,
Decodifica Dreyer Dimensione: 2.4''Abbastanza brillante
  • Abbastanza poco luminosa
  • Molto poco estesa 80deg +/-
  • gradualmente più brillante verso il centro
  • Informazioni sul corpo celeste

Due galassie in interazione da milioni di anni: questo è Arp 299/NGC3690, che vediamo nell'immagine ripresa da Chandra X-ray Observatory

Galassie interagenti poste a 140 milioni di anni luce di distanza in un mix di stelle condivise e di gas. Nuovi dati rivelano la presenza di 25 sorgenti X molto brillanti. Quattordici di queste sono molto potenti in banda X, tanto da essere definite ultra-luminous X-ray sources (ULXs). Queste sorgenti si trovano incastonate in regioni in cui le stelle si stanno formando a tassi molto elevati. Molto probabilmente sono sistemi binari composti da una stella di neutroni o un buco nero che acquisisce materia da una stella compagna più massiccia del Sole. Si tratterebbe quindi di High-Mass X-ray Binaries

Arp 299 è una delle regioni a maggior formazione stellare dell'universo vicino, il che è dovuto in gran parte proprio al processo di fusione. L'immagine mostra in rosa i dati di Chandra, in porpora i dati di NuSTAR e in bianco i dati di Hubble.

L'emissione X rivela anche una presenza molto diffusa di gas caldo, espulso forse da numerose esplosioni di supernova.

NGC3690 / ARP299