Calcoli in corso...

Scheda di NGC 3610

Dati di NGC 3610

Mappa celeste di NGC 3610. Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni NGC 3610;UGC 6319
Descrizione Dreyer Size: 3.2 vB, pS, lE 90deg +/- , vsvmbM
Decodifica Dreyer Dimensione: 3.2''Molto brillante
  • Abbastanza poco luminosa
  • piccolo (o lungo) esteso 90deg +/-
  • molto repentinamente (o sud) molto molto più brillante verso il centro
  • Informazioni sul corpo celeste

NGC 3610 è una galassia ellittica scoperta da William Herschel nel 1793. Si tratta di una galassia circondata da altre galassie di varie forme: spirali, barrate, distorte e ellittiche. Ogni punto in questa immagine di Hubble è in effetti una galassia con poche stelle in primo piano distinguibili dallo spike di diffrazione.

Dopo la scoperta, fu notato che la galassia contiene un disco il che è veramente strano visto che si tratta di strutture che si trovano, in genere, nelle galassie a spirale. Il disco di NGC 3610 è, peraltro, molto brillante. Il motivo risiede nella storia formativa di questa galassia. Quando le galassie si formano somigliano essenzialmente alla nostra, con dischi piatti e bracci di spirale che ospitano formazione stellare a elevati tassi. Una galassia ellittica è molto più disordinata, risultando come ciò che nasce dalla fusione di due o più galassie. Molte delle strutture, in questi eventi, vengono distrutte. Il fatto che NGC 3610 mostri ancora il disco implica che si sia formato soltanto poco tempo fa. L'età galattica è di circa 4 miliardi di anni, risultando quindi importante per studiare oggetti nei primi stadi evolutivi.

ngc3610