Calcoli in corso...

Scheda di NGC 3603

Dati di NGC 3603

Mappa celeste di NGC 3603. Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni NGC 3603
Costellazione Carina
Tipologia AMMASSO CON NEBULOSITA
Posizione
Ascensione Retta 11:15:00
Declinazione -61°15
Altezza
Azimut
Apparenza
Magnitudine 9,100
Descrizione Dreyer Size: 12. glob. cl. and neb, st 15...1
Decodifica Dreyer Dimensione: 12. '' gradualmente piccolo (o lungo) ob. cl. and neb
  • stella 15...1
  • Informazioni sul corpo celeste

NGC 3576 e NGC3603 riprese dall'ESO

A agosto 2014 l'ESO rilascia una immagine della zona di formazione stellare della Carena comprendente NGC 3603 e NGC 3576. A sinistra, NGC 3603 si presenta come un ammasso stellare brillante con nebulosità, l'ammasso con la più alta concentrazione di stelle massive mai scoperte finora nella Via Lattea con un sistema multiplo Wolf-Rayet chiamato HD 97950.

Le Wolf Rayet sono stelle con masse pari a 20 volte la massa solare, in fase di evoluzione avanzata, con forti venti stellari che spingono gli strati superficiali verso l'esterno a diversi milioni di chilometri orari.

NGC 6303 è un ammasso aperto in una Regione HII di formazione stellare, ionizzata proprio dalla radiazione ultravioletta delle potenti stelle.

L'ammasso fu scoperto da John Herschel il 14 marzo 1834 durante una spedizione australe di tre anni e fu descritto come un oggetto straordinario. Lo indicò come globulare, ma studi successivi lo hanno catalogato come ammasso aperto.

Altezza