Calcoli in corso...

Scheda di C92

Dati di C92

Mappa celeste di C92. Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni C92;NGC 3372;Dunlop 309
Decodifica Dreyer Dimensione: 120. '' Interessante. gruppo estremamente at neb
  • estremamente ta Car
  • Informazioni sul corpo celeste

NGC 3372

La nebulosa NGC 3372, nota come Eta Carinae Nebula, è stata scoperta da Lacaille nel 1751 subito dopo la stella che vi si trova nel centro.
    Eta Carinae è sottoposta a grandi variazioni di luminosità e nel secolo XIX divenne luminosa come Canopo. La nebulosa è una delle più larghe regioni HII della nostra galassia. Si estende per 100 anni luce, quattro volte più grande di M42 in Orione.
    I binocoli mostrano molti bellissimi dettagli: la parte più brillante, vicino la stella Eta, giace a nord della scura forma a V della nebulosa, che la divide in pratica in due parti.
    Ad ovest di Eta Carina c'è la cosiddetta nebulosa oscura 'Buco della Serratura'.
    All'interno della nebulosa c'è una vera e propria fabbrica di stelle che si stanno formando.
    Recenti osservazioni mostrano come potenti venti stellari e radiazioni emesse da un gruppo di stelle massicce stanno creando devastazioni nella nube di gas e polveri che ospita la formazione stellare stessa.
    La luminosità deriva principalmente da gas idrogeno che, investito dalla luce ultravioletta emessa dalle giovani stelle, emette una fluorescenza rossa.
    La nebulosa contiene una dozzina di stelle con massa dalle 50 alle 100 masse solari, che vivranno pochi milioni di anni prima di esplodere come supernova. La più grande e brillante è Eta Carinae, altamente instabile e soggetta a violente esplosioni.

Altezza