Calcoli in corso...

Scheda di Messier 96 (M96)

Dati di Messier 96 (M96)

Mappa celeste di Messier 96 (M96). Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni Messier 96 (M96);NGC 3368
Descrizione Dreyer Size: 7.1 vB, vL, lE, vsvmbM, r, = M96, dist. 38.000.000yl
Decodifica Dreyer Dimensione: 7.1''Molto brillante
  • Molto luminosa
  • piccolo (o lungo) Ellittica o ovale
  • molto repentinamente (o sud) molto molto più brillante verso il centro
  • risolvibile
  • = M96
  • distanza . 38.000.000yl
  • Informazioni sul corpo celeste

M96
    Galassia M96. Credits ESO/Oleg Maliy

M96 fu scoperta da Mechain il 20 marzo del 1781, insieme a M95 e M105, ed è nota anche come NGC 3368, UGC 5882 e PGC 32192.
    Agli occhi di Charles Messier apparve come una macchia estremamente debole senza stelle, mentre William Herschel vide una nube luminosa, larga, allungata, con un nucleo molto luminoso ed appena risolubile.
    Si tratta di una galassia a spirale, distante da noi circa 31,3 milioni di anni luce e con una dimensione di oltre 65.000 anni luce di diametro soltanto limitandosi alle regioni centrali più luminose. Queste regioni sono circondate da un debole anello che supera il diametro di 100.000 anni luce.
    Nel complesso, la galassia presenta un numero notevole di stelle giovani e blu, le più luminose, che donano a tutto il corpo celeste un colore caratteristico tendente all'azzurrino. Le regioni di questo tipo presentano una fervida attività di formazione stellare.
    Le regioni centrali, invece, sono composte da stelle più antiche, tendenti al colore giallo.
    La massa galattica dovrebbe aggirarsi sui 160 miliardi di masse solari.
    Rispetto a noi, presenta una angolazione di 35° e nel 1998 ha presentato una supernova, che ha raggiunto la magnitudine apparente di 11,8.
    Sebbene sia visibile da tutto il globo terrestre, la migliore osservazione è effettuata dall'emisfero boreale nella stagione primaverile.
    Per trovarla, occorre partire da Regolo e tracciare una retta fino a Denebola. In un binocolo 10x50 la galassia appare come una tenue macchia lattiscente, mentre uno strumento di 150-200 mm inizia a discernere un nucleo brillante a forma ellittica circondato da un vago alone.
    Insieme a M95 e M105, questa galassia fa parte del Gruppo di M96.

Altezza