Calcoli in corso...

Scheda di NGC 330

Dati di NGC 330

Mappa celeste di NGC 330. Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni NGC 330;ESO 29-SC24
Costellazione Tucana
Tipologia AMMASSO APERTO
Posizione
Ascensione Retta 00:56:00
Declinazione -72°29
Altezza
Azimut
Apparenza
Magnitudine 9,600
Descrizione Dreyer Size: 2. glob. cl. , vB, S, lE, st 13..
Decodifica Dreyer Dimensione: 2. '' gradualmente piccolo (o lungo) ob. cl.
  • Molto brillante
  • Poco luminosa
  • piccolo (o lungo) Ellittica o ovale
  • stella 13..
  • Informazioni sul corpo celeste

NGC 330 in una immagine creata da Aladin Sky Atlas del Centre de Données di Strasburgo e DSS (Digitized Sky Survey)

NGC 330 è un ammasso stellare nella Piccola Nube di Magellano, nella costellazione del Tucano, scoperto da James Dunlop il 1 agosto 1826. Descritto da Dreyer come un "ammasso globulare molto brillante, piccolo e poco esteso, con stelle tra magnitudine 13 e 15". In realtà si tratta di un ammasso aperto con età compresa tra 26 e 45 milioni di anni, con massa di 158.000 masse solari e contenente oggetti influenzati da interazioni tra stelle massive di sistemi binari (BiPs - Binary-interaction Products). Proprio questi oggetti dovrebbero essere comuni nelle popolazioni stellari, specialmente in ammassi giovani, e potrebbero aiutare notevolmente nella comprensione dell'evoluzione stellare.

Attraverso il Multi-Unit Spectroscopic Explorer (MUSE) installato al Very Large Telescope (VLT) di ESO, gli astronomi hanno condotto uno studio spettroscopico dell'oggetto, distante 196 mila anni luce, ottenendo una caratterizzazione del contenuto di stelle massive nel nucleo, scoprendo più di 200 stelle di classe B, due stelle di classe O e sei supergiganti di tipo A oltre a undici supergiganti rosse. La massa totale dell'ammasso è di circa 88 mila masse solari mentre l'età del nucleo è compresa tra 35 e 40 milioni di anni. Le caratteristiche del nucleo, quindi, differiscono da quelle della popolazione stellare più esterna il che potrebbe essere dovuto a due differenti episodi di formazione stellare.

Stelle contenute nella lista studiata, in arancione, sull'immagine totale di MUSE, in bianco. Crediti Bodensteiner et al., 2019