Calcoli in corso...

Scheda di NGC 3293

Dati di NGC 3293

Mappa celeste di NGC 3293. Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni NGC 3293
  • ricco
  • Abbastanza luminosa
  • Informazioni sul corpo celeste

NGC 3293 ammasso aperto nella Carena

NGC 3293 è un brillante ammasso aperto posto a circa 8000 anni luce dalla Terra, nella Carena.
    Scoperto da Nicolas-Louis de Lacaille nel 1751, nel cielo del Sudafrica dove era in vacanza attraverso un telescopio da appena 12 millimetri, è visibile anche ad occhio nudo.

Molto giovane, con una età stimata intorno ai 10 milioni di anni, l'ammasso aperto ha preso vita da una nube gigante di gas molecolare dalla quale sono nate centinaia di stelle. I venti stellari hanno poi diratato la nube e hanno mostrato la lucentezza delle stelle componenti. Sono ben 48 le stelle di tipo B scoperte fino a oggi.

Le circa cinquanta stelle che compongono l'ammasso dovrebbero esser nate tutte insieme sebbene qualcuno ipotizzi una formazione stellare ancora in atto. Alcune stelle dell'ammasso, tuttavia, risultano un po' più antiche il che fornisce la possibilità di studiare il ciclo di vita delle stelle a vari stadi di evoluzione.

In basso a destra è presente una stella arancione, una gigante rossa che, probabilmente, era la più grande e luminosa e che quindi ha esaurito prima la propria scorta di combustibile. Altre sono stelle ancora caldissime, azzurre, che si stagliano sull'idrogeno ionizzato di rosso della nube e su una intricata struttura di polveri più scure.

L'immagine è stata ottenuta dalla WFI camera a bordo del telescopio da 2.2 metri all'Osservatorio dell'ESO a La Silla.

Osservazioni condotte tramite Chandra X-Ray Observatory hanno scoperto nuove caratteristiche per questo ammasso, relativamente alle popolazioni stellari. La scoperta è datata 27 luglio 2017, pubblicata su arXiv ad opera di un team della Ludwing-Maximilian University di Monaco, in Germania, e si rifà a osservazioni in banda X condotte a Ottobre 2015 che hanno portato alla luce più di mille sorgenti X individuali e puntiformi.

L'ammasso contiene circa 3600 stelle, il che lo rende uno dei più popolati dell'intero Complesso Nebulare della Carena. Esiste una ampia popolazione di stelle di piccola massa e una carenza di stelle di massa solare. A dispetto della relativamente giovane età (10 milioni di anni circa), si tratta dell'ammasso più antico tra quelli maggiori presenti nel Complesso e si è mostrato subito ricco di stelle di classe O, già nei primi due milioni di anni di vita. Le esplosioni di supernovae avrebbero quindi già giocato un ruolo importante nel processo dell'intero Complesso.

Altezza