Calcoli in corso...

Scheda di C79

Dati di C79

Mappa celeste di C79. Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni C79;NGC 3201;Dunlop 445
Costellazione Vela
Tipologia AMMASSO GLOBULARE
Posizione
Ascensione Retta 10:18:00
Declinazione -46°25
Altezza
Azimut
Apparenza
Magnitudine 6,800
Descrizione Dreyer Size: 18.2 glob. cl. , vL, iR, lCM, st
Decodifica Dreyer Dimensione: 18.2'' gradualmente piccolo (o lungo) ob. cl.
  • Molto luminosa
  • irregolare R
  • piccolo (o lungo) compresso verso il centro
  • stella
  • Informazioni sul corpo celeste

Scoperto nel 1832 da John Herschel, in realtà l'ammasso potrebbe essere stato già osservato da James Dunlop sei anni prima. Si tratta di un globulare con una debole concentrazione centrale ed è uno dei più luminosi, preso come laboratorio per lo studio delle RR Lyrae.
    L'immagine in alto è stata ottenuta da Hubble Space Telescope. Di recente al centro di NGC 3201 è stato scovato un buco nero a partire dal movimento di una stella compagna.
    NGC 3201 si caratterizza per una velocità molto elevata rispetto al Sole e la sua orbita appare retrograda rispetto al centro galattico, il che potrebbe tradursi in una origine extra-galattica dell'ammasso sebbene la composizione chimica mostri proprietà del tutto compatibili con la Via Lattea.

ngc3201