Calcoli in corso...

Scheda di NGC 206

Dati di NGC 206

Mappa celeste di NGC 206. Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni NGC 206
  • Molto luminosa
  • Molto estesa 0deg

Informazioni sul corpo celeste

NGC 206 dal Subaru telescope

Una ampia associazione OB stellare posta nei bracci di polvere della galassia di Andromeda, a 2.5 milioni di anni luce da noi. Si trova vicina alla zona centrale, in alto, dell'immagine ottenuta dal Subaru Telescope in collaborazione con Hubble, che riprende il disco galattico nella zona a Sud-Ovest.

Le stelle azzurre e brillanti di NGC 206 indicano una giovane età, inferiore ai 10 milioni di anni. In realtà questa zona è delimitata da una banda di polveri che la separa da un'altra zona più antica, di età compresa tra 40 e 50 milioni di anni e comprendente numerose stelle cefeidi. Dimensioni molto più ampie rispetto ad ogni ammasso aperto della nostra Galassia, NGC 206 abbraccia un'area di 4000 anni luce, comparabile alla regione di formazione stellare di NGC 604 posta in M33 e alla Nebulosa Tarantola posta nella Nube di Magellano.

La formazione stellare è rivelata dalle zone rosse emesse dalle nubi di idrogeno ionizzato.

La sua prima osservazione è dovuta a William Herschel il 17 ottobre del 1786. Contiene oltre 300 stelle con una magnitudine assoluta di -3.6.

Altezza