loading...

Calcoli in corso...

Scheda di C1

Dati di C1

Mappa celeste di C1. Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni C1;NGC 188
Costellazione Cepheus
Tipologia AMMASSO APERTO
Posizione
Ascensione Retta 00:44:00
Declinazione +85°20
Altezza
Azimut
Apparenza
Magnitudine 8,100
Descrizione Dreyer Size: 14. Cl, vL, R, 150-200 st 10...18
Decodifica Dreyer Dimensione: 14. '' ammasso
  • Molto luminosa
  • R
  • 150-200 st 10...18
  • Informazioni sul corpo celeste

    NGC 188 in UV.  Credit: Rani et al., 2020.
    NGC 188 in UV.  Credit: Rani et al., 2020.

    NGC 188 è un ammasso aperto antico, scoperto nel 1825 nella costellazione del Cefeo alla distanza di 5400 anni luce dalla Terra. 

    Si caratterizza per una metallicità simile a quella solare, un raggio di 11.8 anni luce e un fenomeno di oscuramento di 0.0.36, con una età stimata intorno ai 7 miliardi di anni a rappresentare uno dei più antichi ammassi aperti a oggi noti nella Galassia. 

    Studi fotometrici condotti nel 2020, finalizzati all'evidenziazione delle stelle ultrabrillanti in luce UV, hanno sfruttato l'AstroSat's Ultraviolet Imaging Telescope, distinguendo tra lontano UV e vicino UV e rintracciando calde e brillanti blue stragglers, una subnana molto calda e due candidate nane bianche oltre a due yellow stragglers (UOCS. V. UV study of the old open cluster NGC 188 using AstroSat, arXiv)

    Sorge
    Culmina
    Tramonta
    Altezza
    Azimut

    Visibilità di oggi

    Visibilità nell'anno

    Come si legge questa pagina

    I riquadri in alto

    I riquadri in alto fanno riferimento alla giornata di oggi e indicano quando il DSO sorge, culmina e tramonta dietro l'orizzonte.

    Il grafico a radar

    Il radar indica in quale momento della giornata, oggi, il DSO può essere osservato al meglio.

    • CAM: Crepuscolo Astronomico Mattutino
    • CNM: Crepuscolo Nautico Mattutino
    • CCM: Crepuscolo Civile Mattutino
    • A: Alba
    • T: Tramonto
    • CCS: Crepuscolo Civile Serale
    • CNS: Crepuscolo Nautico Serale
    • CAM: Crepuscolo Astronomico Serale

    L'ottagono azzurro indica l'orizzonte ed è posizionato ad altezza 0 (si legge sull'asse verticale). Il giro completo va dal crepuscolo astronomico mattutino a quello serale, ripercorrendo l'intero arco delle 24 ore. L'altezza del DSO è mostrata dall'area gialla. Se il giallo si trova all'interno dell'area dell'orizzonte, il DSO non è ancora sorto. Il momento di migliore visibilità si verifica nel momento in cui il colore giallo esterno all'orizzonte è più ampio.
    Ad esempio, i DSO la cui declinazione è troppo bassa rispetto al luogo di osservazione non vedranno mai l'area gialla oltrepassare l'orizzonte mentre oggetti circumpolari avranno un'area gialla estesa oltre l'orizzonte per tutto l'arco della giornata.
    Più il DSO sale sull'orizzonte e più l'area dell'orizzonte sarà ristretta visto che la scala graduata dovrà arrivare ad altezze sempre maggiori.

    Il grafico a linee

    Il grafico a linee indica le altezze del DSO nei vari mesi dell'anno, calcolati in base al crepuscolo civile mattutino, a quello serale e a un orario notturno intermedio.

    • CCM: Crepuscolo Civile Mattutino
    • CCS: Crepuscolo Civile Serale
    • NOT: Notte

    Cliccando sulla didascalia di una serie di dati è possibile eliminarla o ripristinarla per avere la situazione più chiara. La linea verde esprime quindi l'altezza del DSO in piena notte nei vari mesi dell'anno, con la coseguenza che l'oggetto sarà visibile al meglio laddove la curva raggiunge punti più alti.
    Attenzione ai gradi espressi sull'asse verticale: la stella potrebbe anche non sorgere pur presentando un punto più alto visto che la scala potrebbe presentare tutti valori negativi per i DSO che non sorgono alla nostra latitudine. Quindi occhio allo 0!

    Calcolo effemeridi

    Copyright © Associazione AstronomiAmo 2023 - Template Gentelella by Colorlib