Calcoli in corso...

Scheda di NGC 1783

Dati di NGC 1783

Mappa celeste di NGC 1783. Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni NGC 1783;ESO 85-SC29
Decodifica Dreyer
  • Considerevolmente brillante
  • Luminosa
  • R
  • molto gradualmente abbastanza più brillante verso il centro
  • risolvibile

Informazioni sul corpo celeste

Uno dei più grandi ammassi globulari della Grande Nube di Magellano, un satellite della nostra Via Lattea.

Scoperto da John Herschel nel 1835 con un telescopio da poco meno di 19 pollici, NGC 1783 si trova più o meno a 160 mila anni luce di distanza da noi, ha una massa di circa 170 mila masse solari ed ha una età stimata in 1,4 miliardi di anni.

L'immagine mostra chiaramente la forma simmetrica di NGC 1783 e la concentrazione di stelle verso il centro, tipico degli ammassi globulari. Misurando colore e luminosità delle stelle individuali in un diagramma HR, gli astronomi hanno dedotto la storia e l'età di ogni componente. Il miliardo e mezzo di anni, anche meno, stimato fa di NGC 1783 uno dei più giovani globulari noti. Sembra esser stato soggetto a due ondate di formazione stellare separate da un periodo lungo tra i 50 e i 100 milioni di anni. Questo andamento è indicatore della quantità di gas disponibile per la formazione stellare in ciascuno dei due step. Quando le stelle più massive, create durante il primo burst di formazione, sono esplose come supernovae hanno spazzato via il gas necessario a formare ulteriore stelle, ma la riserva ancora disponibile ha potuto dar vita a stelle meno massive con vita più longeva.

La fonte è NASA