Calcoli in corso...

Scheda di LBN 756

Dati di LBN 756

Mappa celeste di LBN 756. Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni LBN 756;NGC 1499
Magnitudine -
Descrizione Dreyer Size: 145. vF, vL, E ns, dif
Decodifica Dreyer Dimensione: 145. ''Molto debole
  • Molto luminosa
  • esteso nord repentinamente (o sud)
  • diffusa/o
  • Informazioni sul corpo celeste

NGC 1499
    Nebulosa a emissione NGC 1499 - Credit SkyMap.org

NGC 1499 è una nebulosa ad emissione presente nella costellazione del Perseo.
    E' posta 1 grado a nord di Zeta Persei, ed è meglio conosciuta come 'Nebulosa California' dovutamente alla sua forma: fu scoperta da Edward Emerson Barnard nel 1884 ed è stata battezzata così perché la sua forma, ritratta nelle fotografie a lunga esposizione, ricorda lo Stato statunitense della California. Si tratta di una grande e giovane regione HII, illuminata da Xi Persei.
    Visibile con un telescopio sotto un cielo particolarmente buono.
    E' lunga circa 2,5°, ma si può osservare solo con dei potenti binocoli o un telescopio amatoriale; si osserva nella parte meridionale della costellazione. La sua distanza è stimata sui circa 1.000 anni luce dalla Terra.

NGC 1499 APOD
    NGC 1499 la nebulosa a emissione classica ha una lunghezza di circa 100 anni luce. Nell'immagine in primo piano, il bagliore più prominente della Nebulosa California è la caratteristica a luce rossa degli atomi di idrogeno che si ricombinano con gli elettroni perduti a lungo, spogliati (ionizzati) dall'energica luce stellare. La stella che molto probabilmente fornisce la luce stellare energetica che ionizza gran parte del gas nebuloso è il brillante, caldo e bluastro di Xi Persei alla destra della nebulosa. Destinazione regolare per gli astrofotografi, la Nebulosa California può essere avvistata con un telescopio a campo ampio sotto un cielo scuro verso la costellazione di Perseo, non lontano dalle Pleiadi. Image Credit & Copyright: Bray Falls

Una immagine particolare, in infrarosso, di un dettaglio della California, è stata ottenuta da Spitzer Space Telescope. L'immagine mostra aspetti diversi da quelle in luce visibile, come la polvere calda mista a gas, laddove la polvere assorbe la luce visibile e l'ultravioletto e la ri-emette in infrarosso. Spitzer ha ottenuto le immagini a 3.6 micrometri (colore azzurrino) e a 4.5 micrometri (colore rosso), insistendo sull'oggetto fino al 29 gennaio 2020, il giorno prima del termine della storica missione.

Un dettaglio della Nebulosa California osservato nell'infrarosso da Spitzer. Crediti NASA/JPL/Caltech