Calcoli in corso...

Scheda di NGC 1487

Dati di NGC 1487

Mappa celeste di NGC 1487. Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni NGC 1487;ESO 249-31
Descrizione Dreyer Size: 2.0 pB, pL, R, gbM, 2 st triangle
Decodifica Dreyer Dimensione: 2.0''Abbastanza brillante
  • Abbastanza luminosa
  • R
  • gradualmente più brillante verso il centro
  • 2 st triangle
  • Informazioni sul corpo celeste

NGC 1487 è una galassia peculiare posta a 30 milioni di anni luce di distanza in direzione di Eridano.
    L'immagine è ottenuta da Hubble Space Telescope e mostra la fusione di due o tre galassie che andranno a formare una singola galassia. Ciascuna partecipante perde le tracce della propria iniziale forma così come gas e stelle vengono invitate ad un ballo cosmico che terminerà tra milioni di anni.
    Una delle partecipanti è più grande delle altre, ma tutte vengono distrutte dalla violenza del processo quindi è difficile determinare precisamente le forme originali. Potrebbe trattarsi di diverse piccole galassie nane.
    Sebbene ci siano molte stelle gialle e rosse nelle regioni interne della nuova galassia, la sua apparenza è dominata da grandi aree di stelle blu e brillanti che illuminano zone di gas circostante. Questo burst di formazione stellare potrebbe essere stato innescato dalla fusione.

ngc1487