Calcoli in corso...

Scheda di NGC 1482

Dati di NGC 1482

Mappa celeste di NGC 1482. Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni NGC 1482;ESO 549-33
  • Molto poco estesa
  • 2 st 10 nr
  • che segue of 2
  • Informazioni sul corpo celeste

Regione centrale di NGC 1482. Credit: Salak et al., 2020.

NGC 1482 è una galassia early-type nella costellazione dell'Eridano, facente parte del gruppo omonimo, caratterizzata da un bulge centrale circondato da un disco gassoso e linee di polvere, nonché da gas torrido ionizzato che si estende perpendicolarmente al disco. Dista da noi 63.9 milioni di anni luce ed è una vicina galassia ad intensa formazione stellare.

Osservazioni di ALMA hanno scoperto un flusso in uscita di gas molecolare che potrebbe essere essenziale per migliorare la comprensione del vento galattico dell'oggetto, guidato e sospinto proprio dalle stelle giovani e dalla radiazione del buco nero centrale. Questi venti possono trasportare materiale interstellare arricchito verso il mezzo intergalattico e circumgalattico.

Il gas molecolare osservato da ALMA è distribuito in un disco inclinato di 76° rispetto alla nostra vista e con un raggio di circa 9800 anni luce. Il flusso sembra estendersi per almeno 4900 anni luce perpendicolarmente al disco. Dal flusso stesso è stato calcolato il tasso di formazione stellare, stimato in 4 masse solari all'anno. Il totale del gas molecolare è stato stimato in 2.7 miliardi di masse solari mentre la parte in uscita intorno ai 70 milioni di masse solari, alla velocità di 100 km/s circa. Non vi è evidenza di un AGN, quindi il tutto dovrebbe essere guidato dalla sola formazione stellare. Il gas mostra anche le tracce di una recente interazione mareale con NGC 1481 (Molecular Gas Outflow in the Starburst Galaxy NGC 1482, arXiv)