Calcoli in corso...

Scheda di C19

Dati di C19

Mappa celeste di C19. Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni C19;IC 5146
  • forma irregolare
  • Stella 9.5 in M
  • Informazioni sul corpo celeste

IC 5146
    Nebulosa Cocoon IC 5146 In questo affollato campo stellare che copre oltre 2 gradi all'interno dell'elevata costellazione del Cigno, l'occhio è attratto dalla Nebulosa Cocoon. Una regione di formazione stellare compatta, il bozzolo cosmico punteggia una lunga scia di oscure nubi di polvere interstellare. Catalogato come IC 5146, la nebulosa è larga quasi 15 anni luce, situata a circa 4.000 anni luce di distanza. Come altre regioni deove si formano le stelle si distingue in rosso incandescente il gas idrogeno eccitato da giovani stelle blu ai margini di una nuvola molecolare altrimenti invisibile. In effetti, la stella luminosa vicino al centro di questa nebulosa ha probabilmente solo alcune centinaia di migliaia di anni. I lunghi filamenti polverosi che in questa immagine appaiono scuri nascondono delle stelle nel processo di formazione che può essere visto visto a lunghezze d'onda infrarosse.
    APOD Credit Federico Pelliccia

IC 5146, meglio nota come Cocoon Nebula, è una nebulosa diffusa con ammasso aperto di tipo III e dal diametro di 10 primi d'arco.
    Oggetto bellissimo ma riservato a strumenti di ampio diametro o alle riprese fotografiche, posto all'estremita orientale della nebulosa oscura Barnard 168, che si dirama da Est a Ovest per circa due gradi (facilmente visibile in binocoli grandi).

La visione migliore si ottiene con filtri UHC oppure OIII.

L'immagine migliore, a basso ingrandimento, mostra la nebulosa come un fiore poggiato sullo stelo rappresentanto dalla nebulosa oscura B168. Il nome 'cocoon' sta proprio per 'bozzolo'.

Si trova nei pressi della stella Pi Cyg, visibile ad occhio nudo, e vicino l'ammasso aperto M39.

Qui sotto in una immagine di Valeriano Antonini.

La nebulosa Cocoon- IC 5146