Calcoli in corso...

Scheda di IC 4628

Dati di IC 4628

Mappa celeste di IC 4628. Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni IC 4628;ESO 332-EN14
Magnitudine -
Descrizione Dreyer Size: 90. F, eL, E pf, dif
Decodifica Dreyer Dimensione: 90. ''Debole
  • Eccessivamente luminosa
  • esteso precede che segue
  • diffusa/o
  • Informazioni sul corpo celeste

IC 4628, anche nota come Nebulosa Gambero o Gum 56, è una nebulosa a emissione nello Scorpione, posta nella zona sud dell'asterismo ed è parte dell'Associazione Scorpius OB1.

Regione HII, di formazione stellare, alimentata proprio dalle potenti stelle di Scorpius OB1, tra le quali spicca la gigante azzurra HD 152723. Si tratta di stelle rare, visto che tendono a esplodere come supernovae in tempi molto brevi. Nella zona sono presenti diciannove sorgenti infrarosse e otto maser. Al suo interno sono presenti tre ammassi molto nascosti tra le polveri e il gas: si tratta di ammassi con età di qualche milione di anni evidenti in luce ultravioletta. Anche questi ammassi sono ovviamente sorgenti tali da alimentare il processo di ionizzazione che colora di rosso la nebulosa.

La nebulosa è stata dedicata a Colin Stanley Gum, che pubblicò un catalogo di regioni HII nel 1955.

L'immagine (ESO) mostra zone occupate da dense nubi ed è proprio qui che nasceranno altre stelle, comprendenti elementi prodotti da stelle che invece sono già morte: una sorta di riciclo stellare.

Il diametro della nebulosa è 250 anni luce ma nonostante sia grande e brillante è spesso sfuggita agli osservatori, dato che gran parte della radiazione non cade nello spettro visibile. la dimensione apparente è pari a quattro volte la Luna piena.

Credit: ESO, telescopio dell'MPG/ESO, camera WFI nell'ambito del programma Gemme Cosmiche.

ic4628