Calcoli in corso...

Scheda di IC 4388

Dati di IC 4388

Mappa celeste di IC 4388. Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni IC 4388
Descrizione Dreyer Size: 0.8 vF, vS, R, sbM
Decodifica Dreyer Dimensione: 0.8''Molto debole
  • Molto poco luminosa
  • R
  • repentinamente (o sud) più brillante verso il centro
  • Informazioni sul corpo celeste

Affogata in una costellazione ricchissima di galassie come la Vergine, la spirale NGC 4388 - nell'immagine ripresa da Hubble Space Telescope - dista da noi 60 milioni di anni luce e sta sperimentando alcuni degli effetti meno desiderabili dell'appartenenza all'ammasso della Vergine.

Una galassia che si sta, quindi, trasformando assumendo una identità confusa: a fronte di una zona esterna che richiama molto le galassie ellittiche, infatti, il suo centro presenta grandi nubi di polvere e due bracci tipici di una spirale. All'interno di questi bracci sono presenti enormi macchie azzurre di stelle giovani e calde.

A dispetto dell'aspetto mixato, NGC 4388 è classificata come spirale. Le interazioni gravitazionali con le altre galassie dell'ammasso possono essere devastanti.

ngc4388