Calcoli in corso...

Scheda di NGC 1269

Dati di NGC 1269

Mappa celeste di NGC 1269. Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni NGC 1269;NGC 1291
Costellazione Eridanus
Tipologia GALASSIA
Posizione
Ascensione Retta 03:17:00
Declinazione -41°08
Altezza
Azimut
Apparenza
Magnitudine 8,500
Descrizione Dreyer Size: 10.5 glob. cl. , vB, pL, R, mbM,
Decodifica Dreyer Dimensione: 10.5'' gradualmente piccolo (o lungo) ob. cl.
  • Molto brillante
  • Abbastanza luminosa
  • R
  • molto più brillante verso il centro
  • Informazioni sul corpo celeste

Una galassia distante circa 33 milioni di anni luce, nella costellazione di Eridano, scoperta da James Dunlop nel 1826.

Sebbene sia una galassia molto antica, con una età stimata in 12 miliardi di anni, è composta da un insolito anello nel quale nuove stelle stanno ancora prendendo la via della nascita. Il resto della galassia è maturo ma l'anello esterno si comporta come una galassia giovane.

Da quel che sappiamo si tratta di una galassia barrata visto che la zona centrale è dominata da una lunga barra di stelle di origine molto antica, nata strappando astri alle zone periferiche per incanalarle in una risonanza, in un'area nel quale il gas è compresso e crea nuove stelle.

L'immagine di Spitzer, nell'infrarosso energetico indicato dal blu, in quello a onde più lunge indicato dal rosso, le stelle appaiono blu al centro, nel bulge galattico.

ngc1291
    Galassia NGC1291

Nel 2018 un team di astronomi ha svelato la presenza di una doppia barra con caratteristiche decisamente uguali tra la barra interna e quella esterna, qualcosa che fino ad allora non era mai stato osservato (link all'articolo).

Altezza