Calcoli in corso...

Scheda di Messier 36 (M36)

Dati di Messier 36 (M36)

Mappa celeste di Messier 36 (M36). Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni Messier 36 (M36);NGC 1960
  • distanza . 4.100yl
  • Informazioni sul corpo celeste

M 36
    M 36. Credit: 2MASS/UMass/IPAC-Caltech/NASA/NSF

M36 è un ammasso aperto nella costellazione Auriga, scoperto da Le Gentil nel 1749, anche se alcune fonti lo fanno risalire a Hodierna, nel 1654 e distante circa 3.800 anni luce.
    E' un ammasso molto giovane, con età di circa 25 milioni di anni, contenente molte stelle blu di tipo spettrale B. L'età è fatta risalire a circa 27.5 milioni di anni ed una prova può essere data dalla totale assenza di giganti rosse. Una trentina di stelle (delle circa sessanta componenti) sono più brillanti della dodicesima magnitudine. Le più brillanti in assoluto hanno magnitudini da 8,86 a 10,65. Il nucleo, di circa 10' di estensione, è molto brillante. L'estensione totale dell'ammasso dovrebbe essere intorno ai 14 anni luce.
    M 36 è visibile già in piccoli telescopi, posto a 2,3° da M38 e quindi visibili nello stesso campo se si usa un ingrandimento abbastanza basso.

A inizio 2020 astronomi indiani hanno condotto una approfondita analisi fotometrica, cinematica e mirata alle variabili, migliorando le conoscenze sull'ammasso e i suoi membri. Su 3871 candidate stelle appartenenti all'ammasso ne sono state confermate 262, un numero relativamente piccolo. Sono state rilevate 76 stelle variabili con magnitudini tra 9.1 e 19.4, con 72 stelle periodiche con periodi tra 41 minuti e 10.74 giorni. Di queste 72, venti sono state identificate come membro dell'ammasso il che ha consentito di ottenere ulteriori parametri come masse, temperature e luminosità. Due sono state classificate come delta Scuti, tre come possibili gamma Doradus, cinque come variabili rotanti e due come stelle B pulsanti.

La massa dell'ammasso è stata calcolata in 417 masse solari, con massa stellare media di 1.6 masse solari. L'arrossamento è misurato in 0.24 magnitudini in visuale (Photometric, kinematic and variability study in the young open cluster NGC 1960).

Altezza