L'ASTRONOMIA PER PASSIONE

Login  -  Registrati  -  Dimenticato i dati?

Astro-Pillola del 06/12/2017

Le macchie stellari sono delle aree nella fotosfera di una stella caratterizzate da una temperatura minore rispetto all'ambiente circostante e da una forte attività magnetica. Le macchie stellari più studiate sono quelle presenti sulla superficie del Sole, ovvero le macchie solari. Le macchie di dimensioni simili a quelle rinvenute nella nostra stella sono estremamente difficili da trovare, poiché sono troppo piccole per causare delle fluttuazioni percettibili nella luminosità dell'astro. Le macchie osservate sinora sono, infatti, tutte almeno 100 volte più grandi di quelle presenti sul Sole, ed arrivano a coprire aree pari a quasi il 30 % della superficie della stella che le manifesta.Le macchie solari osservate hanno una temperatura che di solito è 500-2000 kelvin inferiore rispetto a quella della fotosfera stellare. Questa differenza di temperatura può dar luogo ad una variazione di luminosità fino ad una magnitudine di 0,6 tra la macchia e la superficie circostante. Sembra inoltre essere presente una relazione tra la temperatura della macchia e la temperatura della fotosfera stellare, che indica che le macchie stellari si comportano in modo simile a diversi tipologie di stelle (osservato in nane G-K).

La durata di una macchia stellare dipende dalla sua dimensione.

• Per macchie piccole la durata è proporzionale alla loro dimensione, così come avviene alle macchie presenti sul Sole.
  • Per macchie grandi le dimensioni dipendono dalla rotazione differenziale della stella, ma ci sono alcuni dati che indicano che macchie grandi che danno luogo a variazioni di luce possono durare per molti anni anche in stelle con rotazione differenziale.

Fonte: Wikipedia