Associazione AstronomiAmo

Di cosa si parla

Un corso dedicato alle onde gravitazionali tenuto dalla Prof.ssa Pia Astone, specializzata nella materia. Obiettivo del corso è lo studio dei segnali gravitazionali dalla teoria fino alla detection "pratica" di un segnale sul proprio PC. Si parte da introduzione teorica di fisica e astrofisica per giungere a esercitazioni. Il corso è rivolto ai Soci, basta associarsi ad AstronomiAmo per poter beneficiare delle registrazioni

Analisi del segnale per la rivelazione delle onde gravitazionali con rivelatori LIGO e Virgo
Archivio delle dirette streaming

24/02/2021 - I dati dei rivelatori LIGO/Virgo: descrizione dei dati scaricati. Produrremo insieme dei grafici passando dal tempo alla frequenza per il solo segnale, il solo rumore e il segnale più rumore. Come ottimizzare o distruggere una possibile rivelazione: proviamo a cambiare i parametri della procedura di filtraggio. Insieme troveremo i parametri corretti per vedere il segnale, inizialmente nascosto nel rumore del rivelatore, emergere dallo stesso ed essere visibile. Vedrete apparire sul vostro PC il "segnale da Nobel" GW150914. Le slide possono essere scaricate cliccando qui

• Se vuoi diventare Socio, puoi dare una occhiata alla pagina apposita
10/02/2021 - Elementi base di teoria dei segnali e dei processi stocastici, segnali e rumore. Dati e codici di base da scaricare sul proprio PC. Analisi del segnale sinusoidale. Puoi scaricare le slide cliccando qui

• Se vuoi diventare Socio, puoi dare una occhiata alla pagina apposita
27/01/2021 - Le sorgenti di onde gravitazionali osservabili da rivelatori LIGO/Virgo. Descrizione dei segnali associati alle diverse possibili sorgenti: caratterizzazione in funzione del tempo; caratterizzazione in funzione della frequenza; confronto dettagliato fra le diverse classi di segnali (ampiezze possibili a Terra, durata del segnale, spazio dei possibili parametri e problematiche ad essi associate). Puoi scaricare le slide cliccando qui

• Se vuoi diventare Socio, puoi dare una occhiata alla pagina apposita
13/01/2021 - Introduzione al corso. Cenni storici sui principali studi sulla gravità (Galilei, Newton). Einstein e le basi della relatività generale: la teoria e le principali implicazioni. Le onde gravitazionali: caratteristiche di base. I rivelatori di onde gravitazionali: principio di funzionamento e descrizione dei rivelatori. Le scoperte, la nascita dell’astronomia multi-messaggera e le scommesse per il futuro. Il materiale può essere scaricato cliccando qui