Associazione AstronomiAmo

Di cosa si parla

Seconda parte del corso di astronomia on line, iniziato nel 2018 con "Da zero a Oort". Durante questo nuovo ciclo partiremo dal Sistema Solare e andremo oltre, a conoscere il mezzo interstellare fino alla nostra Galassia, al mezzo intergalattico e oltre. Il corso on line, in modalità webinar, prevede esercitazioni su Classroom. Un corso che consente una interazione del tutto uguale a quanto possibile sperimentare in una stessa aula. Corso riservato ai Soci.

Beyond Oort
Archivio delle dirette streaming

09/01/2020 - La massa è l'elemento che maggiormente incide sull'evoluzione e la morte delle stelle. Nane bianche e planetarie, supernovae e buchi neri. Arricchimento del mezzo interstellare
12/12/2019 - Dal mezzo interstellare alla nascita di una stella e di un ammasso aperto. Frammentazione e funzione di massa iniziale. Formazione dei sistemi binari
14/11/2019 - Secondo incontro del corso di astronomia. La scoperta del mezzo interstellare, la sua composizione ed evoluzione. Le nebulose. Un ripasso dello spettro elettromagnetico
17/10/2019 - Il primo viaggio del corso parte da dove è terminato Da Zero a Oort. Usciamo dal Sistema Solare con 'Oumuamua e la cometa Borisov e andiamo alla scoperta di nuovi sistemi planetari, da confrontare al nostro.