loading

Ospite di AstronomiAmo da:
ESO

immagine

Breve curriculum

Fellow all’European Southern Observatory (ESO) a Garching, Monaco, già postdoc all’Osservatorio di Ginevra (Dipartimento di Astronomia, UNIGE) nel gruppo del Prof. Daniel Schaerer. PhD in “Astronomy, Astrophysics and Space Science”, un programma di ricerca di La Sapienza di Roma, Università di Tor Vergata e INAF/OAR sotto la supervisione della Prof.ssa Raffaella Schneider con la tesi “The Baryon Cycle driving Galaxy Evolution”. Parte del PhD è stata svolta al Cavendhish Laboratory di Cambridge, con il Prof. Roberto Maiolino.
Nel suo lavoro, utilizza i più potenti telescopi (principalmente ALMA, VLT/MUSE e HST) unitamente a modelli numerici per esplorare soggetti collegati all’evoluzione delle galassie a diverse ere cosmiche. Recentemente coinvolto nell’ambizioso progetto ALPINE, un programma di ALMA disegnato per studiare le proprietà della polvere e del gas nel mezzo interstellare nelle galassie ad alto redshift. 
 

Gli interventi

  • Evoluzione galattica - Il ciclo dei barioni (min.0) - A partire dal progetto ALPINE, si affrontano gli sviluppi relativi ai meccanismi che alimentano e inibiscono la formazione stellare nelle prime galassie, regolando il ciclo cosmico dei barioni.