Associazione AstronomiAmo - Scheda dell'ospite Luciano Iess

Ospite di AstronomiAmo da:
Università di Roma "La Sapienza"

immagine

Breve curriculum

Attualmente professore di Ingegneria Aerospaziale all'Università La Sapienza di Roma, già scienziato all'Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario, CNR, e al JPL a Pasadena. E' autore della più accurata misurazione della Relatività Generale a oggi. E' stato coordinatore dell'equipe di ricerca internazionale che nel 2012, nell'ambito della missione Cassini, ha scoperto l'oceano interno di Titano e, nel 2014, l'oceano interno di Encelado. Per queste scoperte Luciano Iess è stato insignito della NASA Exceptional Public Service Medal nel 2014 e della Jean Domenique Cassini Medal of the European Geosciences Union nel 2016. E' attualmente impegnato, nell'ambito della missione JUNO, nello studio della gravità e dei venti profondi del pianeta Giove.

Gli interventi

• La sonda Huygens su Titano
  • La luna Iperione
  • Gli studi compiuti da Cassini sulle strutture interne delle lune di Saturno
  • I test sulle variazioni mareali di Titano per dimostrare l'esistenza dell'oceano interno e la presenza di metano nell'atmosfera come ulteriore prova. I silicati idrati su Titano.
  • L'albedo di Encelado e la scoperta dei geyser
  • Lo studio della struttura interna di Saturno nella fase finale della Missione Cassini
  • Il Grand Finale della missione
  • La misurazione della velocità della sonda
  • Il test della relatività generale svolto da Cassini
  • L'immissione in orbita di Cassini intorno a Saturno e l'effetto di Titano come propulsore gravitazionale per visitare le altre lune di Saturno.