Associazione AstronomiAmo - Scheda dell'ospite Francesco Tombesi

Ospite di AstronomiAmo da:
Università Tor Vergata

immagine

Breve curriculum

Francesco Tombesi nasce a Recanati. Ricercatore e professore di Fisica all’Università di Roma “Tor Vergata”, ricercatore associato all’INAF- Osservatorio Astronomico di Roma. Astrofisico al NASA-Goddard Space Fligh Center (Usa); ricercatore al Dip. di Astronomia dell’Università del Maryland “College Park” (Usa). Dopo aver lavorato 7 anni alla NASA è rientrato dagli Usa in Italia nel 2017 selezionato con il prestigioso bando del Miur per il rientro dei cervelli “Rita Levi Montalcini”. La sua ricerca scientifica studia e dimostra la connessione tra i buchi neri supermassicci nelle galassie e l’evoluzione delle galassie stesse e delle loro stelle. Grazie alla sua scoperta del 2015 pubblicata su Nature ( il giornale scientifico più autorevole al mondo) ha vinto premi come “NASA Astrophisics Division Peer Award”, il “NASA Goddard Honor Award “, la medaglia Nasa “Exceptional Scientific Achievement” e molti altri in America e in Italia.

Gli interventi