Associazione AstronomiAmo - Scheda dell'ospite Federico Tosi

Ospite di AstronomiAmo da:
INAF- IAPS

immagine

Breve curriculum

Ricercatore INAF presso la sede dell'Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS) di Tor Vergata, Roma. Dal 2008 al 2012 è stato membro del team internazionale di definizione scientifica di JUpiter ICy moons Explorer (JUICE), prima missione spaziale a guida europea destinata all’esplorazione del sistema di Giove con un’enfasi sull’astrobiologia. Si occupa prevalentemente di analisi dati acquisiti da strumenti di telerilevamento installati su sonde spaziali interplanetarie a guida sia NASA che ESA, come Cassini-Huygens, Rosetta, Dawn e JUNO. Il suo tema di ricerca principale riguarda la determinazione delle proprietà fisico-chimiche di vari corpi del Sistema Solare per mezzo di analisi dati multi-sensore. Ha al suo attivo oltre 100 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali sottoposte a peer-review.

Gli interventi

• Perché Titano è un obiettivo centrale della missione
  • La luna Giapeto
  • I due strumenti VIMS e RADAR e l'importanza di combinare i risultati dei due per lo studio di Titano
  • NASA, ESA e ASI per Cassini e ispirazione della missione a partire dalle sonde Voyager nel 1982.
  • I contributi italiani alla Missione Cassini: lo spettrometro VIMS