Associazione AstronomiAmo - Scheda dell'ospite Enrico Di Teodoro

Ospite di AstronomiAmo da:
Johns Hopkins University - Baltimora (USA)

immagine

Breve curriculum

Postdoc all’Università Johns Hopkins di Baltimora (USA), già postdoc presso L’Università Nazionale dell’Australia (Camberra, AU) nel gruppo del Prof. M. McClure-Griffiths. Ha conseguito il PhD in Astronomia presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna nel 2015, con la tesi “Kinematics and dynamics of galaxies from line observations”, sotto la supervisione del Prof. Filippo Fraternali. Nel suo lavoro, utilizza alcuni tra i più potenti telescopi radio e infrarossi (principalmente APEX, GBT, Parkes, ASKAP, GMRT, ATCA) unitamente a modelli numerici per esplorare le proprietà cinematiche e dinamiche di galassie locali. Anche esperto poliedrico delle varie proprietà multi-frequenza che caratterizzano il mezzo interstellare diffuso all’interno delle galassie.

Gli interventi

• Solo per Soci - Le regioni interne della nostra Galassia ospitano diversi fenomeni estremamente energetici: effetto del buco nero super-massiccio, formazione stellare e vento galattico. Impatto sul futuro della nostra Galassia.