Associazione AstronomiAmo - Scheda dell'ospite Cesare Barbieri

Ospite di AstronomiAmo da:
Università di Padova

immagine

Breve curriculum

Commendatore della Repubblica Italiana, professore Ordinario I fascia di Astronomia, è ora professore emerito di Astronomia all'Universita' di Padova. Responsablie di OSIRIS nell'ambito della missione Rosetta. Ha diretto l'Osservatorio Astronomico di Padova, il Telescopio Nazionale Galileo alle Canarie, la Scuola di Dottorato in Scienze Tecnologie e Misure per lo Spazio e laScuola Galileiana di Studi Superiori. Ha partecipato a diversi Comitati, tra cui, dal 1985 all'87, l'European Space Agency (ESA) AWG, e dal 2004 al 2009-2013 il Board European PhD School IDPASC. Tra i numerosi progetti a cui ha partecipato ricordiamo l'ESA FOC sul NASA HST e l' MC su ESA GIOTTO. Ha ottenuto diversi premi ed onorificenze tra cui il NASA Group Award for FOC/HST. E' medaglia d’Oro dei Benemeriti della Cultura

Gli interventi

• Lo strumento OSIRIS su Rosetta
  • I dati ottenuti grazie a OSIRIS sugli asteroidi Lutetia e Steins
  • Le due camere di navigazione di Rosetta e le immagini da esse ottenute insieme a OSIRIS della cometa Churyumov-Gerasimenko
  • La scoperta da parte di OSIRIS della forma di Churyumov-Gerasimenko e l'osservazione dei suoi getti di gas e polvere
  • Le immagini della discesa di Philae raccolte da OSIRIS e il suo ritrovamento sulla superficie della cometa
  • Le immagini del ritrovamento di Philae
  • Il ruolo di OSIRIS nel Grand Finale di Rosetta
  • I ringraziamenti all'Agenzia Spaziale Italiana e agli enti di ricerca, università e industrie italiane coinvolte nella missione Rosetta