Associazione AstronomiAmo - Scheda dell'ospite Alessandro Schillaci

Ospite di AstronomiAmo da:
California Institute of Technology - Department of Astronomy

immagine

Breve curriculum

Laureato in Fisica e Dottorato in Astronomia presso l’Università di Roma “La Sapienza”, si occupa da sempre della Cosmologia Sperimentale. Nei 5 anni di PostDOC per il gruppo di Cosmologia Sperimentale G31 di Roma, ha rivestito ruoli di ricerca sul campo, come astronomo, in varie spedizioni in Antartide e in Artide, anche per ASI, per il lancio di esperimenti con pallone stratosferico. Ha inoltre lavorato nell’ambito della progettazione ottico-meccanica di strumentazione per l’astronomia in banda a microonde, tra cui telescopi e spettroscopi. E' membro dell’ ACT Collaboration nel ruolo di responsabile sul campo dell’Atacama Cosmology Telescope, nel Deserto di Atacama in Cile, presso il quale ha trascorso vari periodi. E’ da sempre un appassionato osservatore del cielo e negli ultimi anni ha sviluppato un intenso programma di divulgazione scientifica con la collaborazione di numerosi altri astrofisici e astrofili, organizzando Corsi di Astronomia e Osservazioni del Cielo con il gruppo sperimentale divulgativo “La Bottega dei Mondi Impossibili”. Attualmente svolge la sua attività di ricercatore nell'ambito della cosmologia presso il Department of Astronomy, California Institute of Technology

Gli interventi

• In diretta dall’ Atacama Cosmology Telescope a 5200 m di quota sulle Ande Cilene, un viaggio a ritroso nel tempo e nello spazio alla ricerca delle tracce dell’origine dell’Universo, accompagnati dall’ astrofisico Alessandro Schillaci della Princeton University.