Associazione AstronomiAmo - Biografia di Michael James MASSIMINO
loading

Michael James MASSIMINO

Michael James Massimino, astronauta
Michael James Massimino

Michael James Massimino (New York, 19 Agosto 1962) è un astronauta e ingegnere statunitense.

Nato da genitori italo-americani di origine siciliana, si è laureato in ingegneria industriale alla Columbia University nel 1984.
Nel 1986 è entrato al Massachusetts Institute of Technology, dove nel 1988 ha conseguito il master e nel 1992 il dottorato in ingegneria meccanica. Successivamente ha lavorato come ricercatore alla Mc Donnel Douglas Aerospace a Houston ed è diventato professore associato al Georgia Institute of Tecnology. Nel 1996 è stato selezionato come astronauta dalla NASA ed è stato nello spazio nel 2002 con la missione dello Space Shuttle Columbia STS-109 e nel 2009 con la missione dello Space Shuttle Atlantis STS-125.

La STS-125 è una missione spaziale del Programma Space Shuttle. Questa missione è stata la quinta (e ultima) missione di servizio verso il telescopio spaziale Hubble. Inizialmente la missione doveva essere svolta con lo Shuttle Discovery, ma la NASA successivamente ha deciso di utilizzare l'Atlantis per la missione.

L'obiettivo della missione è la sostituzione di alcuni componenti del telescopio Hubble in modo da mantenerlo operativo fino all'arrivo del nuovo telescopio Spaziale James Webb (2020). Nel corso di quest'ultima missione Massimino è stato il primo astronauta ad usare ufficialmente Twitter nello spazio.

Massimino è sposato con Carola P. Pardo e ha due figli.

Tutti i miei nonni sono emigrati negli Stati Uniti dalla Sicilia: tre arrivavano da Palermo, mio nonno paterno era invece di Linguaglossa, provincia di Catania. Anche i genitori di mia moglie sono emigrati da San Giuseppe Iato, vicino a Palermo. Portare il telescopio di Galileo nello spazio è un modo per onorare le mie origini. Spero, tra l’altro, di poterlo portare con me fuori dallo Shuttle e di usarlo per osservare le stelle. E al ritorno spero di avere l’opportunità di andare a Firenze per restituire al Museo della Scienza questa copia dell’originale

 Michael Massimino

 

Massimino attività extraveicolare
Massimino durante l'attività extraveicolare

 

Fonte:Wikipedia