Associazione AstronomiAmo - Biografia di Kathryn Patricia HIRE
loading

Kathryn Patricia HIRE

Kathryn Patricia "Kai" Hire (Mobile, 26 Agosto 1959) è un'astronauta statunitense e capitano della riserva navale statunitense.

Kathryn Patricia "Kai" Hire
Kathryn Patricia "Kai" Hire

Kathryn Patricia "Kai" Hire ha iniziato a lavorare presso il Kennedy Space Center nel Maggio del 1989, prima all'Orbiter Processing Facility 3 come Activation Engineer e più tardi come Space Shuttle Orbiter Mechanical Systems Engineer per la Lockheed.
Nel 1991 è stata certificata come Space Shuttle Test Project Engineer (TPE) e in seguito come controllore delle tute spaziali e del Russian Orbiter Docking System.
Selezionata come astronauta della NASA nel Dicembre del 1994, ha iniziato a lavorare al Johnson Space Center nel Marzo del 1995. Dopo un anno di lavoro, ha iniziato a lavorare al Centro di Controllo Missione per le comunicazioni con la navetta (CAPCOM). Hire ha poi volato come Specialista di Missione-2 su STS-90 nel (1998) facendo registrare 381 ore di volo nello spazio.
Ha ricoperto inoltre vari incarichi presso la NASA. L'ultima missione alla quale ha partecipato è stata la STS-130, conclusa con successo il 21 Febbraio 2010.