Associazione AstronomiAmo - Biografia di Donald Herod PETERSON
loading

Donald Herod PETERSON

Don Peterson nasce il 22 Ottobre 1933 a Winona (Mississippi- USA).

Donald Herod Peterson

Dopo la laurea conseguita presso la United States Military Academy di West Point ed il completamento di un master in ingegneria nucleare presso l' Air Force Institute of Technology degli Stati Uniti (Ohio), Peterson ha trascorso diversi anni lavorando per il Comando di addestramento aereo, il Comando dei sistemi aerei e il Comando tattico aereo.
Peterson è stato scelto per diventare astronauta della NASA nel 1969. Faceva parte della squadra di supporto dell'Apollo 16, ma ci vollero 14 anni per ottenere finalmente il suo momento:  volare nello spazio.
Ha lavorato come specialista di missione su STS-6, lanciato il 4 Aprile 1983. Durante la missione di cinque giorni, lui e il collega specialista di missioni Franklin Story Musgrave sono diventati i primi esploratori spaziali del programma Space Shuttle.

Gli astronauti statunitensi F. Story Musgrave e Don Peterson al lavoro nella stiva aperta dello Space Shuttle Challenger, durante la loro passeggiata spaziale (attività extraveicolare) del 17 aprile 1983



La missione Challenger fu l'unico volo spaziale di Peterson.
Nel corso della sua attività ha registrato 5 giorni e 23 minuti nello spazio, e completato 81 orbite della Terra.
Anche se si era ritirato dall'esercito, ha continuato a lavorare a tempo pieno fino al 1993, dopo di che ha lavorato part-time prima del suo pensionamento.
Già colpito da Alzheimer, Don Peterson è morto in seguito ad un tumore alle ossa a El Lago (Texas) il 27 Maggio 2018, all'età di 84 anni.
 

Emblema missione STS-6