Associazione AstronomiAmo - Base spaziale di Vandenberg Air Force Base
loading

Vandenberg Air Force Base

Immagine della base di Vandenberg Air Force Base
Immagine della base di Vandenberg Air Force Base

La Vandenberg Air Force Base (VBG, KVBG o VBG) è una base aerea fondata nel 1941 in onore del Capo di Stati Generali Hoyt Vandenberg, situata 14.8 chilometri a Nord Ovest rispetto a Lompoc nella contea di Santa Barbara, California, negli Stati Uniti d'America. Si trova sotto la giurisdizione del 30th Space Wing, Air Force Space Command.

Si tratta di un Dipartimento della Difesa volto al test missilistico divenuto successivamente un poligono per il lancio di satelliti  destinati all'orbita polare tramite vettori Pegasus, Taurus, Minotaur, Atlas V, Delta IV e Falcon 9 abbinando quindi una valenza civile a quella militare. 

Il poligono di lancio per i missili a breve gittata è disposto lungo la costa e risulta orientato grosso modo in senso nord-ovest. Verso occidente si estende il poligono per missili intercontinentali, il quale è suddiviso in due aree. Una è per la prova di missili balistici a breve e medio raggio (oltre 8000 km), l'altra, orientata in direzione sud, viene utilizzata per il lancio di satelliti artificiali su orbite polari.

La base, essendo militare, è inoltre riservata a tutti i lanci coperti da segreto. 

Fonte Wikipedia