Associazione AstronomiAmo - Base spaziale di Rocket Lab Launch Complex 1

Rocket Lab Launch Complex 1

Immagine della base di Rocket Lab Launch Complex 1

Rocket Lab Launch Complex 1 è uno spazioporto commerciale situato  sulla costa orientale dell'Isola del Nord della Nuova Zelanda.

È posseduto e gestito dalla compagnia spaziale privata Rocket Lab e supporterà il lancio del razzo Electron dell'azienda per i nanosatelliti CubeSat . Launch Complex 1 presenta una piattaforma e una torre di lancio da 50 tonnellate , un hangar per i razzi Electron e serbatoi di stoccaggio per ossigeno liquido e kerosene .

Il sito è un altopiano rialzato circondato su tre lati da scogliere e ad un'altitudine di 104 metri (341 piedi). L'unico accesso stradale è una singola strada che porta a nord del sito. Questo attraversa l'istmo che collega la penisola con il resto dell'Isola del Nord prima di connettersi con SH 2 presso l'insediamento di Nuhaka . La città più vicina, Wairoa , si trova a 50 chilometri (31 miglia) a nord-ovest del sito di lancio, attorno alla curva di Hawke Bay .

Rocket Lab ha effettuato il primo volo di prova del suo razzo Electron, denominato "It's a Test", il 25 maggio 2017 alle 04:20 UTC , in arrivo dopo tre ritardi causati dal maltempo durante una finestra di lancio che si è estesa dal 21 maggio al 1 giugno . Mentre il decollo dal Complesso di lancio 1 ha avuto successo, il razzo non è riuscito a raggiungere l' orbita sincrona da 300 a 500 km , raggiungendo solo circa 250 km.

Il secondo lancio dalla piattaforma è stato effettuato il 21 gennaio 2018 alle 01:43 UTC, con successo in orbita. Il razzo Electron, chiamato "Still Testing", portava un satellite Dove Pioneer per Planet Labs , due satelliti Lemur-2 per Spire Global e Humanity Star .

Fonte: Wikipedia