Associazione AstronomiAmo - Base spaziale di Centro spaziale di Jiuquan
loading

Centro spaziale di Jiuquan

Immagine della base di Centro spaziale di Jiuquan
Immagine della base di Centro spaziale di Jiuquan

Il centro di lancio di satelliti di Jiuquan (JSLC)  è un impianto cinese di lancio di veicoli spaziali (spazioporto) nel deserto del Gobi , nella provincia della Mongolia interna, situato a circa 1.600 km da Pechino.

Fu fondato nel 1958, il primo di tre cosmodromi della Cina. Sono stati eseguiti a Jiuquan molti più lanci cinesi che in qualunque altro posto. Il JSLC è usato di solito per lanciare i veicoli in orbite basse e medie con ampi angoli di inclinazione e per testare missili a gittata medio-lunga.

Le sue installazioni forniscono supporto a tutte le fasi delle campagne di lancio di satelliti. Il sito include il Centro Tecnico, il Complesso di Lancio, il Centro di Controllo di Lancio, il Centro di Comando e Controllo Missione ed altri sistemi di supporto logistico.

Il centro occupa una superficie di 2.800 km² e comprende abitazioni per più di 20.000 persone. Il JSLC è stato il centro di molte imprese spaziali cinesi, tra cui il lancio del primo satellite artificiale cinese, il Dong Fang Hong 1, nel 1970, e la partenza della prima missione umana cinese, la Shenzhou 5, il 15 ottobre 2003.

Fonte: Wikipedia