loading

Centro spaziale di Jiuquan

Immagine della base di Centro spaziale di Jiuquan
Immagine della base di Centro spaziale di Jiuquan

Il centro di lancio di satelliti di Jiuquan (JSLC)  è un impianto cinese di lancio di veicoli spaziali (spazioporto) nel deserto del Gobi , nella provincia della Mongolia interna, situato a circa 1.600 km da Pechino.

Fu fondato nel 1958, il primo di tre cosmodromi della Cina. Sono stati eseguiti a Jiuquan molti più lanci cinesi che in qualunque altro posto. Il JSLC è usato di solito per lanciare i veicoli in orbite basse e medie con ampi angoli di inclinazione e per testare missili a gittata medio-lunga.

Le sue installazioni forniscono supporto a tutte le fasi delle campagne di lancio di satelliti. Il sito include il Centro Tecnico, il Complesso di Lancio, il Centro di Controllo di Lancio, il Centro di Comando e Controllo Missione ed altri sistemi di supporto logistico.

Il centro occupa una superficie di 2.800 km² e comprende abitazioni per più di 20.000 persone. Il JSLC è stato il centro di molte imprese spaziali cinesi, tra cui il lancio del primo satellite artificiale cinese, il Dong Fang Hong 1, nel 1970, e la partenza della prima missione umana cinese, la Shenzhou 5, il 15 ottobre 2003.

Fonte: Wikipedia