Associazione AstronomiAmo

Di cosa si parla

Il nuovo corso di astrofotografia di Associazione AstronomiAmo: dagli strumenti necessari alla ripresa fino all'elaborazione delle immagini. Il corso viene tenuto da Valeriano Antonini e Amedeo Ferrante, soci attivi dell'Associazione. Un ciclo di serate da passare insieme, in modalità webinar, per apprendere i segreti e ottenere il massimo dalla propria strumentazione. Il corso è riservato ai soci e prevede anche esercitazioni, condivisione di file grezzi per esercitazione e la possibilità di prenotare il nostro telescopio di Associazione.

Ripresa e editing astrofotografico
Archivio delle dirette streaming

16/01/2020 - Informazioni, consigli e trucchi per la ripresa planetaria. Il seeing. L'elaborazione di Saturno.
19/12/2019 - Seeing e filtri per inquinamento luminoso. Problemi: condensa e flip al meridiano. Elaborazione Deep Sky con i casi di M81 e M82.
21/11/2019 - Tipologie di telescopi, strumenti di ripresa e modalità e consigli per l'acquisizione delle immagini, di bias, flat e dark
24/10/2019 - Primo incontro del corso di ripresa e editing astrofotografico. Le basi della fotografia, la ripresa con cavalletto e astroinseguitore, come effettuare un HDR lunare. Su AstronomiAmo School i file per mettere in pratica quanto appreso. Solo per soci. Se non visualizzate il video, effettuate il login.