I campi magnetici di hot Jupiter

Attraverso osservazioni delle atmosfere stellari tramite telescopi terrestri è stato possibile risalire, sotto determinate ipotesi, alla valorizzazione del campo magnetico degli esopianeti.

Fonte Nature Astronomy - “Magnetic field strengths of hot Jupiters from signals of star–planet interactions” - P. Wilson Cauley

Rappresentazione di un esopianeta. Crediti ESO

La prima misurazione dei campi magnetici di esopianeti di tipo hot Jupiter proviene da un campione di quattro corpi celesti, tra i quali quelli in orbita intorno a tau Boo e upsilon And: i valori ottenuti variano tra 20 e 120 Gauss, fino a otto volte il valore fatto registrare da Giove, fino a cento volte quello terrestre.

Le misurazioni sono basate sull'interazione tra stella e pianeta , ottenute osservando in spettroscopia le atmosfere stellari con telescopi terrestri. Si tratta di misure indirette, rispetto a quelle radio, che dipendono da assunti che vedono la radiazione captata prodotta proprio dall'interazione stessa.

Si tratta di calcoli i cui risultati ricadono nelle attese dei modelli teorici, basati sul fatto che una parte dell'energia stellare ricevuta dal pianeta venga trasferita negli strati più interni, rafforzando i moti convettivi.

Calcolare un campo magnetico per pianeti prossimi alla stella centrale come gli hot Jupiter è estremamente arduo ma è anche essenziale per conoscerne la struttura interna.