Nane bianche superstiti in fuga dalla Galassia

I dati di Gaia sembrano svelare la presenza di ulteriori tre nane bianche sopravvissute a una morte distruttiva. Forse apertura a una nuova classe di nane bianche.

Fonte R Raddi et al. Partly burnt runaway stellar remnants from peculiar thermonuclear supernovae, Monthly Notices of the Royal Astronomical Society (2019).

Crediti pubblici

Tre stelle in fuga potrebbero rappresentare il resto di altrettante esplosioni termonucleari a opera di nane bianche. Gli studi sostengono che alcune nane bianche possano esplodere con meno intensità rispetto ad altre (esplosioni Iax) e proprio la minore intensità può consentire al resto stellare di sopravvivere alla catastrofe. Simili stelle potrebbero essere soggette a forti spinte, con relativa accelerazione in grado di determinare una fuga dalla galassia di origine.

Un esempio potrebbe essere la stella nana bianca di piccola massa LP 40-365 mentre un nuovo studio aggiunge altri tre esemplari come candidati. I dati sono quelli di GAIA, satellite ESA in grado di misurare con estrema precisione posizione e movimento delle stelle. Indizi sono stati forniti dalla minore luminosità e dalla traiettoria del tutto peculiare, veloce e in uscita dalla Galassia. La terza stella, addirittura, si muove in senso contrario rispetto al moto classico delle stelle galattiche.