Due ammassi galattici in rotta di collisione

Si tratta della prima osservazione di due ammassi galattici colti appena prima l'inizio della fusione, un tassello importante per lo studio delle strutture a larga scala dell'universo

Fonte Observations of a pre-merger shock in colliding clusters of galaxies, Nature Astronomy (2019)

Credit Public Domain

Due ammassi di galassie che stanno per collidere, per la prima volta immortalati prima dell'evento a rappresentare il pezzo mancate per completare il puzzle della formazione delle strutture più grandi nell'universo.

Gli ammassi galattici sono gli oggetti più grandi tra quelli legati dalla gravità e consistono di centinaia di galassie contenenti, ciascuna, centinaia di miliardi di stelle. Dal Big Bang questi oggetti sono cresciuti tramite collisioni e fusioni, operazioni che possono impiegare anche un miliardo di anni per completarsi. Dopo che la polvere si è posata, i due ammassi in collisione diventano un unico grande ammasso.

Proprio per questo tempo enorme, ciò che possiamo vedere noi è soltanto uno "screenshot" del processo interno ma se riuscissimo a ottenere più screenshots da diversi oggetti in collisione potremmo descrivere la storia generale. Mancava proprio il tassello che precede l'inizio della fusione, uno stadio molto breve e difficile da scovare.

L'osservazione è di un team internazionale di astronomi e ha consentito di testare diverse simulazioni al computer per verificare la formazione di una onda di shock tra i due ammassi che percorre gli oggetti perpendicolarmente all'asse di fusione. Lo shock crea una fascia riscaldata a 100 milioni di gradi tra i due ammassi, qualcosa che ha un grande impatto nell'evoluzione degli ammassi e delle strutture a larga scala.

Più screenshots dovrebbero provenire dalla futura survey a raggi X  eROSITA, in lancio nel 2019.