Una nana bruna che sfida il deserto

Delle duemila nane brune note, soltanto 400 orbitano intorno a una stella. Rare sono le nane brune al di sotto di 3 UA di distanza. La nuova scoperta si pone a 0.06 UA di distanza dalla propria stella

Fonte Carina M. Persson et al. Greening of the Brown Dwarf Desert. EPIC 212036875 b—a 51 MJ object in a 5 day orbit around an F7 V star

Curva di luce di EPIC 212036875b. Crediti Persson et al.

Un team internazionale di astronomi ha scoperto una nuova nana bruna , tra le più massicce tra quelle scoperte a oggi. Si chiama EPIC 212036875 b e la sua massa è stimata in circa cinquanta masse gioviane. Delle circa duemila nane brune scoperte a oggi soltanto quattrocento circa orbitano intorno a una stella

In genere le nane brune con masse tra 35 e 55 masse gioviane e con moti relativamente prossimi alla stella centrale, con distanze inferiori a 3 UA , sono molto rare tanto da parlare di un "deserto di nane brune". La nuova nana bruna potrebbe essere un elemento che sfida questo deserto: scoperta dall'estensione K2 del telescopio spaziale Kepler e confermata tramite osservazioni da Terra, a fronte di una massa di 51 masse gioviane EPIC offre una dimensione pari ad appena il 17% di quella del nostro pianeta gigante, implicando una densità di 108 g/cm3.

L'orbita si compie in 5.17 giorni alla distanza di 0.06 UA di distanza dalla stella, una distanza davvero ridotta che dovrebbe implicare una temperatura superficiale di circa 1.450 Kelvin .

La classe spettrale della stella centrale, F7 V, rappresenta un corpo celeste in fase evoluta, più massiccio e più grande del Sole in misura, rispettivamente, del 15 e del 41%. La sua età si stima in 5.1 miliardi di anni, con temperatura di 6.230 K.

La nana bruna dovrebbe aver tratto origine da instabilità gravitazionale del disco protoplanetario , con seguente migrazione verso orbite molto vicine.