Monossido di alluminio nel disco di Orion Source I

Le antenne di ALMA osservano righe di assorbimento corrispondenti allo stesso elemento rinvenuto in molte meteoriti raccolte sulla Terra, un indizio sulla formazione del Sistema Solare.

Fonte The Astrophysical Journal Letters - “Spatial Distribution of AlO in a High-mass Protostar Candidate Orion Source I” di Shogo Tachibana

Inclusioni di calcio in meteorite

Nel disco che circonda la giovane stella  Orion Source I è stato rinvenuto, tramite le antenne di Atacama Large Millimeter/submilimeter Array (ALMA), monossido di alluminio, elemento presente in diverse inclusioni all'interno di molte meteoriti compresa Allende.

Le meteoriti sono il registro nel quale è stata segnata la formazione del nostro Sistema Solare , il posto dove andare a cercare gli elementi che componevano la nube molecolare dalla quale Sole, Terra e gli altri pianeti sono nati e così trovare elementi uguali intorno a stelle in formazione può rappresentare una finestra sul nostro passato.

Allende è caduta sulla Terra nel 1969 e contiene inclusioni di calcio e alluminio (CAI - Calcium and Aluminum-rich Inclusions) che dovrebbero rappresentare i primi elementi solidi formatisi nel Sistema Solare.
Orion Source I si trova a 1500 anni luce di distanza e proprio in una ben precisa porzione del suo disco circumstellare sono state osservate le righe dell'elemento in questione. La zona limitata di assorbimento può far pensare a una origine in forma gassosa seguida da una condensazione rapida in grani solidi.