This is Hubble Legacy Field

La somma di sedici anni di osservazione centrata su una zona di cielo estremamente piccola: Hubble Legacy Field mostra 256 mila galassie fino a 13.3 miliardi di anni luce di distanza.

Fonte Hubble Site

Hubble Legacy - Crediti HST/ESA/NASA

>>>>> Versione con zoom su SpaceTelescope

Sedici anni di osservazioni di un piccolo pezzo di universo, messi insieme durante ventinove anni di attività dello Hubble Space Telescope. Questa è l'eredità lasciata da Hubble, questa è Hubble Legacy Field. Ogni singolo puntino osservato è una galassia più o meno distante.

Una immagine contenente 256 mila galassie spinte fino a un universo di appena 500 milioni di anni, fino a 13.3 miliardi di anni luce di distanza. Una immagine ottenuta dall'ultravioletto fino al vicino infrarosso in grado di mostrare galassie debolissime.

L'immagine è il risultato dell'unione delle principali survey profonde di Hubble Space Telescope, a partire dal 1995 per poi arrivare alla Ultra Deep Field del 2004, con diecimila galassie riprese, e alla Extreme Deep Field del 2012.

In tutto sono 7500 singole pose per un totale di 31 programmi osservativi.

Un lavoro colossale che, se ancora ce ne fosse bisogno, fa comprendere quanto un telescopio come Hubble sia stato fondamentale.