Hubble spegne ventinove candeline e accende la Southern Crab Nebula

Per il giorno del ventinovesimo compleanno, come consuetudine annuale, Hubble Space Telescope fa sfoggio delle proprie capacità. Questa volta tocca alla nebulosa planetaria Southern Crab Nebula

Fonte NASA

La Southern Crab Nebula ripresa da Hubble in occasione del 29° compleanno. Crediti Hubble/ESA/NASA

In occasione del ventinovesimo compleanno, Hubble Space Telescope regala una immagine spettacolare della nebulosa planetaria  Southern Crab Nebula, il risultato di un sistema binario che ha visto la morte di una delle due stelle.

Hubble è stato lanciato il 24 aprile del 1990 tramite lo Space Shuttle Discovery e da allora ha rivoluzionato la comprensione dell'universo conosciuto. Per la storia di Hubble Space Telescope puoi rivedere la diretta di Lift-Off, contenente anche un video con le più belle immagini ottenute dal telescopio delle meraviglie.

La nebulosa ha una forma a clessidra dovuta proprio all'origine in un sistema binario composto da una gigante rossa e una nana bianca . Il rapporto tra le due stelle dura fino a quando la gigante rossa termina i suoi strati più esterni.

La Southern Crab Nebula è stata descritta per la prima volta nel 1967 ma fino al 1989 venne confusa con una stella ordinaria. L'osservazione tramite il telescopio di ESO a La Silla cambiò la visuale mostrando una estesa nebulosità. A risolvere la reale struttura fu proprio Hubble Space Telescope nel 1998.