Baresheet tocca male la Luna mentre SpaceX lancia Falcon Heavy
loading

Fallisce la missione israeliana a causa di un guasto al motore principale. Il razzo di SpaceX dà spettacolo con un rientro in verticale per tre stadi.


Fonte NASA


Baresheet, fallito l'allunaggio. Crediti SpaceIL
Baresheet, fallito l'allunaggio. Crediti SpaceIL

La missione spaziale israeliana Baresheet, finalizzata all'allunaggio, è fallita dopo quasi due mesi di navigazione. A pochi chilometri dalla superficie della Luna si è interrotto il sogno israeliano a causa, sembra, di un guasto al motore principale. Rilevato il guasto è stato tentato il reset della sonda al fine di riavviare il motore ma dopo una prima illusione iniziale il problema si ripresenta in via definitiva. La discesa passa da 25 metri al secondo a un valore oltre i 100 metri al secondo, testimone di una caduta ormai libera e incontrollata. A 149 metri dal suolo la telemetria si interrompe insieme alla missione.

Baresheet è una missione di "appena" 100 milioni di dollari, quasi tutti privati, un budget estremamente ridotto per una missione che avrebbe portato la quarta nazione a allunare dopo USA, URSS e Cina. Budget che per il futuro potrà comunque contare su un milione di dollari del Moonshot Award da parte della X Prize Foundation.

BARESHEET AGGIORNAMENTO 16 MAGGIO 2019

Il Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) della NASA ha probabilmente immortalato, dalla distanza di 90 chilometri, il luogo in cui Baresheet, cadendo, ha creato un cratere. Un segno scuro di dieci metri di diametro, con zone più chiare di materiale esposto in seguito all'impatto.

Il cratere creato dalla rovinosa caduta di Baresheet. Crediti NASA
Il cratere creato dalla rovinosa caduta di Baresheet. Crediti NASA

Se Israele ha visto fallire il proprio sogno, SpaceX ha inviato nello spazio un satellite di comunicazione - Arabsat - tramite il Falcon Heavy partito dal complex 39A di Cape Canaveral il giorno 11 aprile. Per la prima volta tutti e tre i boosters del veicolo sono rientrati in verticale. Otto minuti dopo il lift-off sono rientrati a Cape Canaveral i due booster laterali mentre il booster centrale è rientrato due minuti dopo sulla piattaforma oceanica.

I due booster di SpaceX rientrati a Cape Canaveral
I due booster di SpaceX rientrati a Cape Canaveral