Un modello per la miglior previsione di Space Weather

Prevedere i flussi di elettroni in grado di danneggiare le comunicazioni satellitari è oggi una sfida molto grande. Un modello riesce a anticipare le previsioni di un giorno per la fascia esterna

Fonte Yue Chen et al, PreMevE: New Predictive Model for Megaelectron-Volt Electrons Inside Earth's Outer Radiation Belt, Space Weather (2019)

Un nuovo e innovativo modello di previsione space weather riesce a prevedere in maniera molto precisa le tempeste di particelle altamente energetiche che mettono a repentaglio il funzionamento dei satelliti artificiali. Un modello che riesce a fornire un alert un giorno prima che i satellitti vengano messi a rischio dagli elettroni killer nella cintura di Van Allen esterna, posta 8000 miglia sopra la superficie terrestre ed estesa fino a 30 mila miglia. Gli elettroni altamente energetici in questa fascia sono altamente variabili, specialmente durante una tempesta solare quando le particelle provenienti dal Sole entrano nello spazio terrestre rendendo le previsioni molto ardue.

Questo modello collega i punti tra la popolazione di elettroni killer e le misurazioni effettuate da un satellite orbitale geostazionario e da un satellite con periodo di 3.5 anni. Correlando gli elettroni e le misurazioni satellitari in orbita bassa, il team di astronomi è in grado di identificare i triger informativi necessari alle previsioni e di sviluppare un modello affidabile al punto da prevedere i cambiamenti degli elettroni energetici nella cintura esterna.