HP1 tra gli ammassi globulari più antichi

Osservazioni dettagliate ottenute dal Gemini Telescope, tramite ottica adattiva, rivelano l'età di HP 1, uno tra gli ammassi globulari più antichi dell'universo.

Fonte L O Kerber et al. A deep view of a fossil relic in the Galactic bulge: the Globular Cluster HP 1, Monthly Notices of the Royal Astronomical Society

L'ammasso globulare HP1 ottenuto tramite ottica adattiva dal Gemini South. Credit: Gemini Observatory/AURA/NSF; immagine composita prodotta da Mattia Libralato dello Space Telescope Science Institute

Attraverso una dettagliatissima immagine ottenuta tramite ottica adattiva dal Gemini South è stato possibile valutare al meglio l'età di uno degli ammassi stellari più antichi della Via Lattea e di tutto l'universo.

HP 1 è un ammasso globulare la cui età è stata stimata in 12.8 miliardi di anni e che rappresenta, di conseguenza, un insieme di stelle tra le più antiche ad oggi mai osservate, una vera finestra verso il passato. Si è sempre ritenuto, peraltro, che ammassi globulari così antichi fossero relegati nelle zone più esterne della galassia , in orbita intorno al centro nella parte più esterna del bulge, e invece HP 1 appare orbitare il centro galattico da una posizione decisamente più prossima.

HP 1 ripreso dal Gemini Telescope. Crediti Gemini

Un ammasso di questo tipo gioca un ruolo importante nella comprensione dell'evoluzione della Via Lattea, creando un ponte tra passato e presente senza bisogno di muoversi molto. Un vero fossile del Big Bang osservato con un dettaglio che prima di oggi apparteneva soltanto a Hubble Space Telescope e che invece, oggi, tramite ottica adattiva è stato raggiunto anche da Terra.

Per misurare la distanza sono state utilizzate stelle variabili di tipo RR Lyrae , giungendo a 21.500 anni luce da noi e circa 6.000 anni luce dal centro galattico, bel all'interno del bulge . Le analisi hanno anche lasciato supporre come HP 1, nella sua storia, sia arrivato a una distanza minima dal centro galattico di appena 400 anni luce.