Una nana bianca a far da compagna per HD 118475

Tramite il metodo delle velocità radiali e dell'immagine diretta, è stata evidenziata la presenza di una nana bianca compagna per HD 118475

Fonte Stephen R. Kane et al. - "Discovery of a Compact Companion to a Nearby Star"

La curva che evidenzia la natura binaria di HD 118475. Crediti S.R.Kane

Tramite il metodo delle velocità radiali e dell'immagine diretta, gli astronomi hanno trovato una compagna compatta per la vicina stella HD 118475.

Il sistema binario si trova a 107 anni luce da noi e la stella principale ha una massa superiore a quella del Sole in misura del 12%, con una temperatura effettiva di 5900 Kelvin e una metallicità del 7%. La scoperta è stata effettuata nell'ambito dell'Anglo-Australian Planet Search (AAPS) tramite lo spettrografo ad alta risoluzione UCLES.

La campagna osservativa è durata più di dieci anni e ha condotto alla scoperta dell'oggetto compatto, confermato poi tramite immagine diretta ottenuta dal Differential Speckle Survey Instrument (DSII) montato sul Gemini-South alle Hawaii.

La nuova stella si muove in una orbita di 2.070 giorni a una distanza di 3.69 UA . La massa minima è di 0.44 masse solari mentre l'età è approssimativamente di 4.1 miliardi di anni. Dovrebe trattarsi di una stella nana bianca ma molti parametri sono ancora sconosciuti.