Caratterizzata la stella Barnard 29 in Messier 13

Ottenute precise misurazioni delle abbondanze chimiche per una stella che da un secolo rappresenta una sfida per gli astronomi. Le caratteristiche sono in linea con il resto delle stelle di M 13

Fonte William V. Dixon et al. Observations of the Ultraviolet-Bright Star Barnard 29 in the Globular Cluster M13 (NGC 6205)

Lo spettro di Barnard 29. Credit: Dixon et al., 2019.

Barnard 29 è una stella molto brillante in ultravioletto presente all'interno dell'ammasso globulare Messier 13. La stella ha intrigato gli astronomi per oltre un secolo, relativamente alla propria natura: fu descritta come una stella estremamente azzurra rispetto alle altre mentre oggi è catalogata come una stella in ultravioletto, post-AGB (Asymptotic Giant Branch).

Osservazioni ad alta risoluzione in ultravioletto e ottico hanno consentito di confermare l'abbondanza di ferro nella stella e di determinare le abbondanze di molti altri elementi. La composizione chimica è tipica delle stelle di prima generazione di M 13, con una grande quantità di ossigeno e piccole quantità di alluminio.

E' stata osservata anche una sotto-abbondanza di carbonio e una sovra-abbondanza di azoto, a indicare una assenza di un terzo livello di dredge-up

La temperatura della stella è stata misurata in 21.400 Kelvin , con una massa di 0.5 masse solari. I risultati mostrano come la stella si sia evoluta da una fase di Zero-Age Horizontal Branch (ZAHB).