Il caso dei pianeti molto inclinati

Uno studio della Yale University mostra uno stretto legame tra orbite apparentemente instabili, inclinazione e clima dei pianeti chiamati super-Terre

Fonte Obliquity-driven sculpting of exoplanetary systems, Nature Astronomy (2019)

Dai dati del telescopio spaziale Kepler, dedicato alla scoperta di esopianeti, è risultato come il 30% delle stelle di tipo solare sia in possesso di "super-Terre", la cui dimensione si attesta a metà tra quella della Terra e quella di Nettuno e la cui orbita appare tipicamente circolare e coplanare, percorsa in un tempo inferiore ai 100 giorni terrestri. La maggior parte di questi pianeti è peraltro presente in coppia, con orbite poste al di fuori del naturale punto di stabilità.
Secondo uno studio della Yale University questa anomalia può essere spiegata ponendo a rapporto l'orbita con l'inclinazione assiale del pianeta (obliquità): se pianeti di questo tipo sono in possesso di una obliquità rilevante le forze mareali sono più efficienti nel sottrarre energia orbitale trasformandola in calore e questa vigorosa dissipazione mareale ha effetto sulle orbite.

Una situazione simile, ma affatto identica, esiste nel sistema Terra-Luna: l'orbita lunare si sta lentamente ampliando a causa della dissipazione dalle maree mentre il giorno terrestre si sta gradualmente allungando.
Secondo lo studio esiste una diretta connessione tra i pianeti con elevata obliquità e le caratteristiche fisiche quali il clima, il meteo e le circolazioni globali: le stagioni su pianeti di questo tipo sono molto più estreme e questo andrà a influenzare notevolmente gli studi che mirano alla ricerca di esopianeti abitabili.

Rappresentazione artistica di esopianeti diversamente inclinati. Crediti Nature